/**/ AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PER CURARE L’IPERSONNIA NELLA DISTROFIA MIOTONICA DI STEINERT

Notiziario Associazione Italiana di Miologia 

 


L’eccessiva sonnolenza diurna (ipersonnia) è uno dei sintomi principali ed invalidanti per le persone affette da Distrofia Miotonica di Steinert. Nonostante il sonno notturno venga riferito normale, il 20% circa delle persone affette presenta una tendenza ad addormentarsi non appena si trova in condizioni di inattività. Per alcuni un improvviso colpo di sonno è stato causa di incidente stradale ed è stato la presentazione della malattia, confermata poi da ulteriori approfondimenti clinici e da diagnosi genetica.
L’ipersonnia è un sintomo curabile.

Al Centro Clinico NEMO di Milano è in corso una sperimentazione clinica per ridurre l’ipersonnia e si rivolge a tutte le persone con Distrofia Miotonica di Steinert tra i 18 ed i 75 anni che lamentano questo disturbo. L’arruolamento è limitato ad un numero di massimo 40 persone, per cui si invitano gli interessati ad un sollecito riscontro.

Il giorno 23 Ottobre 2017 dalle 16:00 alle 19:00 ed il 30 Ottobre 2017 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 vi sarà la possibilità di prenotare incontri su appuntamento in merito alla sperimentazione presso il Padiglione 7, 2° piano, Centro Clinico NEMO, ASST Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore, 3 – 20162, Milano.

Per ulteriori informazioni e per prenotare l’appuntamento informativo sullo studio contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Oppure telefonare allo 02 91433764

Vi aspettiamo!


Dott.ssa Valeria Sansone

In evidenza

Associazione Italiana di Miologia

logo aim smallAIM è aperta a tutti i professionisti che
operano nel campo delle malattie neuromuscolari
presso strutture Universitarie,
Ospedaliere, IRCCS e altre strutture
sanitarie.

CONTATTACI

Potete contattare l’Associazione scrivendo alla segreteria usando il seguente indirizzo di posta elettronica: SEGRETERIA SCIENTIFICA:
segreteria@miologia.org
SEGRETERIA:
segreteria.aim@fclassevents.com