/**/ Master di secondo livello in Diagnosi, cura e ricerca nelle malattie neuromuscolari: aspetti muscolari e multisistemici

Notiziario Associazione Italiana di Miologia 

 

Master di secondo livello in Diagnosi, cura e ricerca nelle malattie neuromuscolari: aspetti muscolari e multisistemici

Scadenza iscrizioni: ore 13.00 del 1 febbraio 2018.
Deadline:1pm on 1 February 2018.

 Bando attivazione corsi per master con inizio secondo semestre a.a. 2017/2018 

 Call for applications for admission to Master's programmes starting in the second semester of academic year 2017-18

 

Il corso per master si rivolge a medici che abbiano interesse per le patologie neuromuscolari e la grave disabilità, sia per l’età evolutiva che adulta. Le malattie neuromuscolari sono malattie rare ma che complessivamente colpiscono molti bambini ed adulti e la presa in carico e l’avvento di nuovi farmaci negli ultimi due anni in particolare ha permesso a molte di queste persone di vivere più a lungo, di migliorare e di avere maggiore riconoscimento clinico e socio-assistenziale e sanitario. Le nuove terapie in costante evoluzione ed aumento rendono imperativa la possibilità di fare una diagnosi precoce e di riconoscere prontamente i sintomi e segni di malattie ora potenzialmente trattabili, almeno alcune di loro. La latenza diagnostica e la incapacità di presa in carico sia nel cronico che nell’acuto complicano e spesso arrestano il percorso di cura di queste persone. E’ necessario per i medici un rinnovo delle conoscenze in questo campo, sia dal punto di vista clinico che di ricerca, per la corretta ed aggiornata presa in carico di queste persone.

Ci si attende che alla fine del percorso formativo il discente sia in grado di diagnosticare una malattia neuromuscolare sia dell’età evolutiva che adulta, di delinearne il percorso diagnostico e quello di presa in carico compreso di terapia attualmente disponibile, sia già registrata che in fase sperimentale, e che sia in grado, con gli elementi del modulo di ricerca di partecipare ad una ricerca clinica nel campo neuromuscolare con adeguata formazione.

Per saperne di più

In evidenza

Associazione Italiana di Miologia

logo aim smallAIM è aperta a tutti i professionisti che
operano nel campo delle malattie neuromuscolari
presso strutture Universitarie,
Ospedaliere, IRCCS e altre strutture
sanitarie.

CONTATTACI

Potete contattare l’Associazione scrivendo alla segreteria usando il seguente indirizzo di posta elettronica: SEGRETERIA SCIENTIFICA:
segreteria@miologia.org
SEGRETERIA:
segreteria.aim@fclassevents.com