/**/ Anteprima programma: XXIII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Miologia

Notiziario Associazione Italiana di Miologia 

 

 Anteprima programma: XXIII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Miologia

Anteprima programma: XXIII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Miologia

SAVE THE DATE: 8-10 giugno 2023
Quest’anno siamo arrivati alla ventitreesima edizione del Congresso Nazionale Associazione Italiana di Miologia.
Si svolgerà in quel di Padova.
Di seguito il Programma Preliminare.

 

Programma Preliminare

Carissime/i,

mancano poco meno di tre mesi al Congresso Nazionale AIM del 2023, che si svolgerà nel nuovo centro congressi di Padova dall’8 al 10 giugno 2023 e presto sarà disponibile il programma preliminare completo dell’evento.
Con grande piacere possiamo comunque anticiparvi che il programma scientifico di questo anno sarà ricco di interventi dall’alto valore scientifico e di sessioni ricche di spunti di riflessione.
Dopo la cerimonia di apertura ufficiale dell’8 giugno, seguirà infatti la lettura magistrale del Prof. Francesco Muntoni di Londra dal titolo: Translating knowledge on hereditary neuromuscular childhood diseases into therapies.
Di grande interesse sarà anche ii workshop della mattina di venerdì, 9 giugno, sulle “mitochondrial disorders”, che sfruttando anche la vicinanza del congresso EUROMIT dell’11-15 giugno a Bologna, vedrà la partecipazione di ospiti internazionali di grande importanza come ad esempio il Prof. Michio Hirano della Columbia University, che presenterà la lettura: “A Journey to Develop Therapy for Thymidine Kinase 2 Deficiency”.
Sempre nel pomeriggio del venerdì si segnala anche il workshop dal titolo: “Novel therapeutic approaches in Limb Girdle Muscular Dystrophies”, con quattro interventi di relatori di fama mondiale, che saranno fondamentali per comprendere al meglio gli sviluppi futuri nella terapia per le distrofie muscolari dei cingoli:

16.30-17.00: Future development of gene therapy in sarcoglycanopathies and FKRP_related LGMD - Sophie Olivier;
17.00-17.30: Novel therapeutic approaches in sarcoglycanopathies - Dorianna Sandonà;
17.30-18.00 Gene Therapy for Sarcoglycanopathies - Amanda Haidet-Phillips;
18.00-18.30 Therapies in LGMD2I/R9-FKRP related Limb Girdle Muscular Dystropjy - Douglas M. Sproule.


Anche il sabato mattina, oltre che al consueto “Muscle Club” e alla tavola rotonda dell’associazione pazienti, sarà ricco di interessanti sessioni, come ad esempio la lettura della Prof.ssa Pegoraro di Padova con la relazione dal titolo: “Phenotypes of dystrophinopathies”, seguita dalla lettura della Prof.ssa Guglieri di Newcastle: “Update about steroid and vamorolone therapy in DMD”.
Queste sono solo alcune delle numerose relazioni presenti nel ricchissimo programma del XXIII congresso nazionale AIM di Padova e non mancheranno anche interventi di notevole interesse scientifico in ambito di Malattia di Pompe, SMA, Duchenne e Miastenie.


Restate quindi sintonizzati sui nostri canali e seguite la nostra newsletter: presto sarà disponibile l’intero programma preliminare del congresso nazionale AIM 2023, e non dimenticate che potete sempre fornire il Vostro contributo scientifico, sottomettendo un abstract, fino al prossimo 31 marzo 2023.

save the dateXIII 

 

In evidenza

Associazione Italiana di Miologia

logo aim smallAIM è aperta a tutti i professionisti che
operano nel campo delle malattie neuromuscolari
presso strutture Universitarie,
Ospedaliere, IRCCS e altre strutture
sanitarie.

CONTATTACI

Potete contattare l’Associazione scrivendo alla segreteria usando il seguente indirizzo di posta elettronica: SEGRETERIA SCIENTIFICA:
segreteria@miologia.org
SEGRETERIA:
segreteria.aim@fclassevents.com