XVI CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE E BECKER

XVI Conferenza Internazionale sulla Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker

PP principale 410x21517 – 18 febbraio 2018
Ergife Palace Hotel, Roma- Italia
CALL FOR POSTERS

Attenzione: La scadenza per la presentazione degli abstract è fissata per la mezzanotte dell’8 gennaio 2018. Gli autori riceveranno entro il 15 gennaio 2018 la comunicazione di accettazione del Poster e i dettagli/scadenze per l’invio dell’elaborato divulgativo.

Da quest’anno studenti, dottorandi/specializzandi e dottorati fino al primo anno di post-doc che lavorano sul territorio italiano nell’ambito della Duchenne e Becker hanno la possibilità di partecipare attivamente alla Conferenza Internazionale di Parent Project Onlus attraverso la presentazione di contributi scientifici sotto forma di POSTER su due principali tematiche:

La Conferenza Internazionale di Parent Project Onlus è ideata per informare e aggiornare, in maniera divulgativa, i pazienti e le famiglie su tutte le novità riguardo l’ambito della ricerca scientifica (ricerca di base e sperimentazioni cliniche) e l’ambito clinico sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Per questo motivo, i poster selezionati dovranno essere accompagnati da un riassunto divulgativo della ricerca presentata. Il riassunto potrà essere presentato come articolo, intervista, storia, fumetto o altra forma di testo scritto.

Come riconoscimento per i partecipanti, Parent Project Onlus ha istituito i seguenti premi:

  1. Premio come migliore lavoro scientifico: i due vincitori nei due ambiti (ricerca e clinica) verranno premiati con un contributo economico di 500 euro, e avranno la possibilità di dare visibilità del proprio studio di ricerca sul sito web di Parent Project Onlus.
  2. Premio come migliore divulgazione scientifica: il vincitore verrà premiato con un contributo economico di 500 euro, e avrà la possibilità di dare visibilità al suo elaborato divulgativo sul sito web di Parent Project Onlus e su altri canali dedicati alla comunicazione della Scienza e Salute.

La selezione dei Poster sarà effettuata da una Commissione scientifica, scelta da Parent Project Onlus, in base all’attinenza dello studio presentato, che deve essere focalizzato sulla distrofia muscolare di Duchenne o Becker, e al suo valore scientifico.

Per l’assegnazione dei premi i poster selezionati, e il rispettivo riassunto divulgativo, saranno valutati dal giudizio insindacabile di un Comitato scientifico e un Comitato di esperti in comunicazione e divulgazione della scienza. Le valutazioni si baseranno sulla serietà, sul rigore e sull’originalità del lavoro, e sulla capacità divulgativa dell’autore.

I vincitori dei premi avranno la possibilità di presentare brevemente il loro lavoro durante la premiazione in Conferenza nella mattina di domenica 18 Febbraio.