Vi aspettiamo al 19° Congresso Nazionale AIM

Vi aspettiamo al 19° Congresso Nazionale AIM

Carissime/i,
è con grande piacere che, a nome del Comitato Scientifico della nostra Associazione, Vi ricordiamo che mancano solo pochi giorni all’inizio del XIX° Congresso Nazionale AIM, che sarà inaugurato il prossimo 5 giugno a Bergamo Alta.

Il congresso di quest’anno prevede numerosissime novità e tra queste anche il Simposio Satellite, che si svolgerà il 5 giugno presso la Fondazione Mondino di Pavia.

 

Il Simposio dal titolo: “Physical exercise: pros and cons for taking care of myopathic patients”, sarà una giornata nella quale esperti internazionali si avvicenderanno, e illustreranno dati provenienti dalla ricerca di base e dall’esperienza clinica, a favore e sfavore dell’attività fisica come parte del processo di presa in carico dei pazienti con malattia neuromuscolare.

Per maggiori informazioni sul Simposio potete consultare il programma cliccando qui.

Subito dopo il Simposio, ci trasferiremo a Bergamo, nella splendida cornice della Città Alta, dove presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo (Ex-Monastero di Sant’Agostino) il Presidente AIM (Prof. Carlo Minetti) e la Presidente del Congresso (Dott.ssa Angela Berardinelli) apriranno il convegno. Durante la giornata del 5 giugno si svolgerà anche la consueta tavola rotonda aperta alle Associazioni dei Pazienti.

Il giorno dopo invece ci sposteremo al Teatro Sociale dove proseguirà il congresso nel suo regolare e consueto svolgimento e come da programma disponibile cliccando qui.

Tra i numerosi temi trattati quest’anno si parlerà anche di gestione e trattamento delle malattie muscolari rare e del ruolo che le metodologie strumentali hanno nella diagnosi di queste patologie. In quest’ambito, un focus specifico sarà dedicato alle miopatie metaboliche, tra le quali ad esempio la malattia di Pompe.

Uno spazio del programma sarà riservato anche allo screening neonatale che ha un ruolo cruciale nell’identificazione di queste patologie prima della comparsa dei sintomi, garantendo quindi ai pazienti un trattamento tempestivo, laddove possibile, e un miglioramento della qualità di vita.

Di grande interesse sarà inoltre il simposio del 7 giugno dal titolo “Evolving perspectives in the treatment of SMA”, durante il quale verranno presentati i dati dello studio NURTURE che dimostrano come il trattamento della patologia in fase pre-sintomatica prevenga l’insorgere del fenotipo SMA e permetta la progressiva acquisizione di tappe motorie nel bambino, e si assisterà ad una tavola rotonda con un confronto sull’ esperienza di diversi centri nel trattamento di pazienti adulti.

Vi aspettiamo quindi a Pavia e poi a Bergamo per i prossimi appuntamenti della nostra società!

 

firstclassSegreteria Organizzativa Provider ECM - First Class S.r.l. Meetings and Conferences, Viale Italia, 173 - 57127 Livorno -
Ph: +39 0586 84 98 11 - Fax: + 39 0586 34 99 20
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fclassevents.com