/**/ Info pazienti

Comunicato SMA Europe sulle staminali

Comunicato SMA Europe sulle staminali

 

Anche SMA-Europe interviene in merito alla questione "staminali", di seguito riportiamo comunicato stampa.

È stato recentemente sottolineato che sembra esserci una certa confusione sul trattamento con le cellule staminali nei bambini affetti da SMA di tipo 1 in Italia.

Come presidente di SMA Europe (una confederazione che rappresenta le organizzazioni sulla SMA in 7 paesi europei: Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Svizzera e Italia), ho pensato che valga la pena spiegare il nostro punto di vista, nella speranza che possa aiutare a chiarire le ragioni per cui i clinici e le maggiori associazioni di pazienti SMA in tutta Europa non si sentono in grado di supportare il trattamento con le cellule staminali nel pazienti SMA,  in questo momento.

 

..continua la lettura

Cosa sono le distrofie

Cosa sono le distrofie

Le distrofie sono malattie degenerative dei muscoli determinate da difetti genetici. Esistono vari tipi di distrofia muscolare diversi tra loro per sintomi e gravità. E’ comunque possibile elencare un certo numero di caratteri comuni: sul piano clinico, la compromissione muscolare si traduce in una diminuzione di forza, eventualmente con una modifica del volume, della consistenza, dell’estensibilità e della contrattilità del muscolo (amiotrofia o al contrario ipertrofia).

...continua la lettura sul sito UILDM sezione di Rimini

Le distrofie congenite

Le distrofie congenite

(Testo tratto dal sito della UILDM )

Cosa sono le distrofie muscolari congenite?

Con il termine di distrofie muscolari congenite (DMC) viene indicato un gruppo di malattie clinicamente eterogenee e relativamente frequenti nella popolazione, che esordiscono abitualmente entro il primo anno di vita e sono trasmesse con carattere autosomico recessivo.

Ciò significa che l'alterazione del DNA è presente in entrambi gli elementi di una coppia di cromosomi ed è quindi necessario che vi siano due copie del gene affetto perché la malattia si manifesti. Generalmente entrambi i genitori sono portatori e il rischio di ricorrenza della malattia, per una coppia che abbia già avuto un figlio affetto, è del 25% ad ogni gravidanza.

Negli anni più recenti, questo gruppo di malattie è stato via via meglio definito. Se ne stanno infatti individuando continuamente nuove forme e aggiornando la classificazione.....continua la lettura

Associazione Italiana di Miologia

logo aim smallAIM è aperta a tutti i professionisti che
operano nel campo delle malattie neuromuscolari
presso strutture Universitarie,
Ospedaliere, IRCCS e altre strutture
sanitarie.

CONTATTACI

Potete contattare l’Associazione scrivendo alla segreteria usando il seguente indirizzo di posta elettronica:
SEGRETERIA:
segreteria.aim@fclassevents.com