Telethon
Siamo un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Nasciamo nel 1990 per rispondere all'appello di pazienti affetti da malattie rare. Ci siamo presi un impegno che necessita rigore e trasparenza e per questo motivo, oggi come allora, siamo organizzati per dare loro ascolto e risposte concrete, ogni giorno dell'anno. I nostri numeri sono frutto della generosità di tanti italiani che hanno sostenuto la Fondazione in questi anni. Perché la ricerca è, prima di tutto, un patrimonio collettivo.
La Fondazione si avvale della collaborazione di due organismi fondamentali:
Commissione medico scientifica: seleziona i progetti di ricerca, avvalendosi del processo di peer-review (revisione tra pari). Prima della discussione plenaria, ciascun progetto proposto viene valutato da tre membri della commissione e da almeno due revisori esterni scelti nel panorama internazionale.
Consiglio di indirizzo scientifico: il Consiglio è composto da rappresentanti dei principali stakeholders (scienziati, industria), in gradi di fornire pareri competenti sulla ricerca finanziata. Per questo ha anche il compito di supportare le scelte di indirizzo e di gestione del Consiglio di Amministrazione nell’ambito della ricerca biomedica.
Infine, abbiamo scelto di operare in base a un sistema di gestione e amministrazione di qualità, etico e solidale.