Magazine
Torino - Seminario di Aggiornamento per il Neurologo
LE MALATTIE MUSCOLARI NELLA REALTÀ DEL TERRITORIO: l'importanza della diagnosi precoce
TORINO • 2 Febbraio 2018
SEDE DEL CORSO
Grand Hotel Sitea
Via Carlo Alberto, 35 - 10123 Torino
Nel corso degli ultimi anni le conoscenze sulle malattie muscolari si sono ampliate, risultando l'Italia un paese all’avanguardia nella ricerca in questo campo.
Sono state rese disponibili nuove terapie, mentre il rapido sviluppo tecnologico ha fornito metodi innovativi di diagnosi, sia biochimici che radiologici.
Tali mezzi possono favorire una diagnosi precoce, e tanto migliore sarà il beneficio che le moderne terapie possono portare alla qualità della vita dei pazienti.
Il progetto è mirato a sensibilizzare i neurologi che lavorano sul territorio verso i segni e sintomi precoci delle malattie muscolari, con particolare attenzione alle miopatie metaboliche tra cui la Malattia di Pompe, al fine di ridurre il ritardo diagnostico e iniziare il più precocemente possibile i vari trattamenti ora disponibili.
Si tratta di 12 incontri su tutto il territorio nazionale per circa 30 partecipanti, organizzati localmente da un referente AIM, dai referenti SIN/SNO regionali, dal referente AINAT ove presente, a cui si potranno aggiungere relatori locali.
Per effettuare l'iscrizione, si prega di inviare una email di richiesta alla Segreteria Organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'iscrizione gratuita, è comunque soggetta a riconferma da parte della Segreteria.