/**/ Comi

Associazione
Italialiana di
Miologia

 

 

DOTT. GIACOMO PIETRO COMI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Comi

Medico Specialista

Responsabile Laboratorio Biochimica e Genetica

Il Prof Giacomo P. Comi è Professore Associato di Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente ricopre i ruoli di Vice-Direttore del Centro Dino Ferrari, Università degli Studi di Milano, responsabile dell’UOS di Neurologia Pediatrica, presso la UOC di Neurologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, responsabile del Laboratorio di Biochimica e Genetica, UOC Neurologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Università di Milano.

Il Professor Comi ha maturato una esperienza pluriennale di diagnosi e ricerca nelle malattie neuromuscolari.

Dopo la Laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Neurologia nel 1989, il Prof Comi è stato nominato Ricercatore Universitario nel 1995 e ha iniziato a svolgere attività di insegnamento, dapprima in Neuropediatria nella Scuola di Specializzazione in Neurologia e poi in Neurologia al corso di laurea in Biotecnologie Mediche, ottenendo nel 2002 la nomina di Professore Associato in Neurologia. Nel 2002 è stato nominato vice-direttore del “Centro Dino Ferrari per le malattie neuromuscolari e neurodegenerative” dell’Università di Milano. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione nazionale a Professore Ordinario di Neurologia.

L’ attività di ricerca del Prof. Comi inizia nel 1985 nel campo delle encefalopatie mitocondriali presso l’Istituto di Neurologia Clinica. Dal 1987-1989 è stato ricercatore presso la “Sezione di Neuroimaging dell’Istituto Nazionale dei disordini neurologici e comunicativi e ictus” (Bethesda, U.S.A.). Dal 1989 svolge la sua attività di ricerca presso l’Università di Milano e collabora in progetti sullo studio della patogenesi delle malattie neuromuscolari, con particolare riferimento alle Distrofie Muscolari, Miopatie Metaboliche, Encefalomiopatie Mitocondriali, Amiotrofia Spinale e Sclerosi Laterale Amiotrofica. I risultati scientifici della ricerca di base e clinica del Prof. Comi sono stati pubblicati in riviste di importanza internazionale.

 

 

 

 

Sedi Regionali AIM

Scopri tutte le sedi italiane dell'AIM
L'Associazione Italiana di Miologia, dal carattere multidisciplinare, è presente sul terrirorio nazionale in molte regioni.

Scopri tutte le informazioni relative alle differenti aree geografiche. Potrai entrare in contatto con i responsabili di zona e individuare tutti i servizi erogati.

Image

AIM è amica delle seguenti realtà:

Image
Image
Image
Image

Associazione Italiana di Miologia

logo aim smallAIM è aperta a tutti i professionisti che
operano nel campo delle malattie neuromuscolari
presso strutture Universitarie,
Ospedaliere, IRCCS e altre strutture
sanitarie.

CONTATTACI

Potete contattare l’Associazione scrivendo alla segreteria usando il seguente indirizzo di posta elettronica: SEGRETERIA SCIENTIFICA:
segreteria@miologia.org
SEGRETERIA:
segreteria.aim@fclassevents.com