Magazine
IL CONGRESSO NAZIONALE AIM 2017
Cari amici, l’Associazione Italiana di Miologia (AIM) organizza quest’anno il 17° incontro riguardante le Malattie Muscolari, che appartengono in vasta maggioranza al grande capitolo delle Malattie Rare.
La rarità può infatti condizionare l’acquisizione della diagnosi in tempi rapidi, rendendo così difficoltoso il tempestivo accesso ad una terapia.
Le Miopatie possono anche avere un coinvolgimento multisistemico con interessamento di vari organi ed apparati quali, ad esempio, cuore, fegato, rene, apparato respiratorio, sistema nervoso centrale, occhio, orecchio e sistema endocrino.
Questo Congresso si pone l’obiettivo di presentare, a tutti coloro che fanno parte di gruppi Italiani e stranieri che svolgono assistenza e ricerca nel campo delle Malattie Muscolari, le più recenti innovazioni in ambito di aspetti diagnostici, terapeutici, riabilitativi e gestionali dei pazienti con patologie muscolari.
Durante il Convegno si alterneranno vari relatori italiani e stranieri che presenteranno i risultati delle icerche più recenti. È inoltre previsto ampio spazio per le tavole rotonde con le Associazioni dei pazienti ed i dibattiti tra specialisti delle varie patologie muscolari al fine di migliorare la collaborazione tra ricercatori, pazienti e loro familiari.
Prof. Antonio Toscano
Responsabile Scientifico
COMITATO SCIENTIFICO
Presidente: Gabriele Siciliano, Pisa
Segretario: Massimiliano Filosto, Brescia
Tesoriere: Carmelo Rodolico, Messina
Consiglieri: Giovanni Antonini, Roma
Antonio Di Muzio, Chieti
Chiara Fiorillo, Genova
Maurizio Moggio, Milano
Marina Mora, Milano
Elena Pecoraro, Padova
Stefano Previtali, Milano
COMITATO ORGANIZZATORE
Prof. A. Toscano
Prof. G. Vita
Prof. P. Girlanda
Prof. C. Rodolico
Dr.ssa O. Musumeci
Dr.ssa S. Messina
Dr. M. Aguennouz
Dr. G.L. Vita
ARGOMENTI PRINCIPALI
Novità ed aggiornamenti in tema di: Tecnologie diagnostiche, Terapie, Registri di malattia, Biobanche, Attività Fisica e Malattie Muscolari, Invecchiamento muscolare, Progetti scientifici collaborativi, Rapporti Centri di Riferimento,Istituzioni ed Associazioni dei pazienti.