Survey sul decorso, trattamento ed outcome dei pazienti con patologie neuromuscolari durante l’emergenza COVID-19

Trasmettiamo comunicazione da parte del Segretario AIM Carmelo Rodolico riguardo le schede di rilevazione relative alle conseguenze sulla comunità neuromuscolare dell'emergenza COVID-19:
 
Care colleghe e cari colleghi,

a nome del Presidente Prof. Carlo Minetti e del Consiglio Direttivo di AIM vi allego le due schede di rilevazione relative alle conseguenze sulla comunità neuromuscolare dell'emergenzacoronavirus cdc 1585869759 COVID-19. Era opportuno, come Associazione, dotarsi di strumenti che potessero consentire di dare messaggi concreti relativi allo stato pandemico ed all'impatto da esso causato sulla nostra comunità di pazienti, sulle loro famiglie e su di noi operatori specialisti del settore.

Vedrete che le schede sono organizzate una per ottenere i dati relativi alle problematiche di accesso, gestione, cura, ecc. che il paziente con malattia neuromuscolare, i loro cargivers e le loro famiglie stanno vivendo in questo periodo e l'altra per valutare l'impatto dell'infezione da Covid-19 sul paziente neuromuscolare.

Un ringraziamento particolare al Prof. Giacomo Comi ed al suo gruppo che hanno, in questi giorni convulsi, ideato queste surveys, che sono state discusse ed arricchite da tutti i componenti del Consiglio Direttivo AIM.

Carmelo Rodolico
Segretario AIM

 


Stampa   Email