PROF. GIOVANNI ANTONINI
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Giovanni Antonini è Professore Associato di Neurologia e Direttore dell’Unità di Malattie Neuromuscolari nel Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso, nell’Ospedale Sant’Andrea, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
E’ nato nel 1951 e dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita con Lode, si è specializzato in Neurologia e in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
E’ stato direttore della scuola di Specializzazione di Neurologia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è attualmente presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Psicologia.
Ha svolto attività di cooperazione presso la NGO Hansenian’s Ethiopian Welfare Organization and Tigray Health Bureau per il miglioramento del sistema sanitario nel Tigray e corsi di neurologia per assistenti sanitari nel Tigray, partecipando alla fondazione di un laboratorio di neurofisiologia clinica e di un’unità pediatrica presso HEWO Hospital Quia (Ethiopia).
E’ docente di malattie del sistema nervoso periferico nel corso di laurea in medicina e chirurgia e di neurologia del tronco comune di medicina e delle scuole di specializzazione di Ortopedia, Fisiatria e Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma Sapienza. E’ inoltre docente di Neurologia dei corsi di laurea in Scienze Infermieristiche, in Riabilitazione e in Riabilitazione Psichiatrica nella stessa facoltà.
E’ responsabile scientifico del corso di alta formazione in Elettromiografia Clinica dell’Università di Roma Sapienza.
Il suo expertise e la sua ricerca scientifica sono prevalentemente nell’ambito della neurofisiologia clinica e delle malattie neuromuscolari, con una produzione di 110 articoli su riviste scientifiche indicizzate (IF: 380) e di 4 capitoli di libri, prevalentemente incentrati su distrofia miotonica, distrofia facio-scapolo-omerale, miastenia, neuropatie disimmuni e altre neuropatie periferiche, malattie del motoneurone e metodiche diagnostiche innovative nelle malattie neuromuscolari.